
Creare un elenco di capitoli per un filmato
Con QuickTime Pro, puoi creare un elenco a comparsa di capitoli per saltare direttamente a specifici punti in un filmato. Per prima cosa, crea un elenco di argomenti (o punti), e quindi importa l'elenco nel filmato come traccia testo. Quando riproduci il filmato in QuickTime Player, il capitolo corrente viene visualizzato nel controller del filmato. (Consulta Aprire e riprodurre filmati in QuickTime Player).
Per creare un elenco di capitoli:
- In un editor di testo o altra applicazione simile, inserisci l'elenco di capitoli e registra il documento come testo.
Rendi ciascun elemento molto breve (non più di due o tre parole, preferibilmente una sola) e separa ciascun elemento con un ritorno a capo.
- In QuickTime Player, scegli Archivio > Importa, seleziona il documento e fai clic su Apri.
- Scegli File > Esporta. Nel menu a comparsa Esporta, scegli "Testo a Testo". Nel menu a comparsa Utilizza, scegli "Testo con descrittori".
- Fai clic su Opzioni. Nella finestra di dialogo Impostazioni esportazione testo, seleziona "Mostra il testo, i descrittori e il tempo", quindi seleziona "Mostra tempo per l'inizio del filmato" e imposta le frazioni di secondo su 1/30 (la misura di default è 1/1000).
- Fai clic su OK quindi su Registra (in Windows, Salva) per creare un documento di testo con descrittori.
- Apri l'elenco esportato nell'editor di testo o word processor e il filmato di destinazione in QuickTime Player.
- Scegli Finestra > Mostra informazioni sul filmato.
- In QuickTime Player, trascina l'indicatore di riproduzione sulla timeline per cercare il primo punto del filmato in cui vuoi che abbia inizio il nuovo capitolo.
Utilizza i tasti con le frecce destra e sinistra per fare avanzare o retrocedere un fotogramma alla volta in base alla necessità. Puoi vedere il tempo attuale nella finestra Proprietà.
- Nel documento di testo, trova il titolo del primo capitolo e modifica il marcatore tempo proprio prima del titolo del capitolo indicando l'ora riportata nella finestra Proprietà.
Il marcatore tempo potrebbe indicare, ad esempio, [00:01:30.15], vale a dire che, selezionando il titolo del primo capitolo, si avanza di 1 minuto, 30 secondi e 15 fotogrammi all'interno del filmato.
- Ripeti i passi da 9 a 11 fino a identificare tutti i punti del filmato che corrispondono alle divisioni di capitolo e a inserire i marcatori di tempo appropriati nel documento di testo.
- Modifica l'ultima marcatura temporale (quella dopo l'ultimo titolo del capitolo nel documento di testo) per farla combaciare con la durata del filmato.
- Salva il documento di testo e importalo in QuickTime Player.
QuickTime crea un nuovo filmato che include solo una traccia testo.
- Scegli Composizione > Seleziona tutto (in Windows Modifica > Seleziona Tutto), scegli Composizione > Copia (in Windows Modifica > Copia), quindi chiudi il filmato.
- Fai clic sul filmato principale, seleziona Composizione> Seleziona tutto, (in Windows Modifica > Seleziona Tutto), quindi scegli Composizione > Aggiungi al filmato (in Windows Modifica > Aggiungi al filmato).
- Scegli Finestra > Mostra proprietà del filmato.
- Nella finestra Proprietà, seleziona la traccia audio o video che desideri associare alla traccia del capitolo e fai clic su Altre impostazioni.
- Scegli il video principale o la traccia audio nel menu a comparsa Capitoli.
Se hai un filmato con sottotitoli o tracce audio alternativi, puoi creare diversi elenchi capitolo in varie lingue e impostare sottotitoli o tracce audio appropriati come proprietario per ciascun elenco capitolo. Viene modificato l'elenco capitoli affinché sia conforme alla lingua selezionata.
- Seleziona la traccia testo, quindi seleziona "Pre-carica questa traccia" (perché venga caricata per prima la traccia del capitolo).
- Deseleziona la nuova traccia testo di modo che non venga visualizzata nella parte superiore del video.
La nuova traccia funzionerà ancora come una traccia del capitolo.
- Registra il filmato come filmato indipendente.
Fatto ciò, potrai scegliere un titolo per il capitolo nel menu a comparsa situato a destra della timeline.