Exposé e Dashboard

Il pannello Dashboard e Exposé del pannello Parametri permette di modificare i parametri di funzionalità nascoste di Exposé e Dashboard.

Exposé:

Mostra Angoli Schermo Attivi: Questa opzione permette di evidenziare gli angoli schermo attivi, ma solo se questi sono già stati definiti tramite le Preferenze di Sistema.

Mostra il Blob Exposé: Questa opzione mostra una bolla (detta Blob) sul desktop. Facendo click sul Blob si attiva la visualizzazione delle finestre della sola applicazione attiva (premendo il tasto Opzione mentre si clicca sul Blob vengono visualizzate tutte le finestre aperte).

Contrai Desktop: Normalmente premendo il tasto F11, tutte le finestre aperte si dispongono sui bordi dello schermo. Attivando l'opzione Contrai Desktop quando si preme il tasto F11 tutte le finestre aperte si riducono in una piccola finestra sul Desktop. Per vedere l'effetto al rallentatore, tieni premuto il tasto Maiuscole durante la contrazione. Questa funzione può rendere delle aree dello schermo inattive o insensibili ai click del mouse. Disabilitatela in caso di problemi.

Dashboard:

Attiva Dashboard ed i widgets: Disattivando questa opzione, non avrà più effetto fare click sull'icona di Dashboard nel Dock o premere il tasto abbreviazione o posizionare il mouse nell'angolo attivo dello schermo configurati nelle Preferenze di Sistema.

Abilita la modalità Sviluppatore nel Dashboard: Questa opzione vi permette di mettere e usare le widgets del Dashboard sul Desktop del vostro Mac. Selezionate questa opzione e cliccate sul pulsante Applica (il Dock sarà riavviato). Poi, nel menù Apple, selezionate "Preferenze di Sistema...", cliccate sull'icona Dashboard e Exposé e settate la scorciatoia da tastiera di Dashboard.

- Per mettere una widget sul desktop, cliccate l'icona del Dashboard nel Dock o premete la scorciatoia da tastiera settata precedentemente per visualizzare il Dashboard. Cliccate il widget desiderato e con il pulsante del mouse premuto (come se voleste visualizzarlo) premete la scorciatoia da tastiera per nascondere il Dashboard. Il widget comparirà sul desktop e potrà essere usato come qualsiasi altra applicazione. In questo modo potete mettere molte altre widgets sul desktop del tuo Mac.

- Per rimuovere un widget dal Desktop, cliccate il widget desiderato e con il pulsante del mouse premuto premete la scorciatoia di tastiera per visualizzare il Dashboard. Poi rilasciate il pulsante del mouse e premete la scorciatoia da tastiera per nascondere il Dashboard.

Fate clic su Ripristina Default per eliminare tutte le modifiche apportate da OnyX o da un'altra applicazione. I parametri saranno riportati al loro valore iniziale di quando il Sistema e le applicazioni sono state installate per la prima volta.